I bambini e le bambine hanno avuto l'opportunità di esplorare una verdura particolare: la verza, un ortaggio dal caratteristico odore intenso e dalle foglie uniche, che hanno subito catturato l'attenzione di ognuno.
La verza, conosciuta anche come "cavolo verza", appartiene alla famiglia delle crucifere, ed è nota per le numerose proprietà benefiche per la salute. A differenza del cavolo cappuccio, la verza si distingue per le sue foglie grandi, grinzose e croccanti, increspate e ricche di nervature sporgenti.
I bambini e le bambine hanno cominciato ad esplorare questo ortaggio osservandone attentamente le caratteristiche visive e tattili. Successivamente, hanno sperimentato con tutti i sensi: assaggiando il suo sapore, toccando la superficie delle foglie e annusando l'intenso odore che caratterizza la verza.
Manipolando, conosco il mondo!
La manipolazione è un elemento fondamentale nel processo di apprendimento dei bambini, poiché stimola la loro curiosità e favorisce l'espressione della fantasia e della creatività. Grazie a queste esperienze, i piccoli sviluppano anche abilità motorie, come la coordinazione oculo-manuale. Attività come toccare, schiacciare, appallottolare, premere e staccare, infatti, non solo attivano il loro senso del tatto, ma li invitano a esplorare in modo attivo e coinvolgente, stimolando la loro crescita psico-affettiva.
Nido delle Cicogne (gruppo piccoli 9/24 mesi)