Siamo così arrivati all’ultima settimana di TEMPO ESTIVO.
Tante le esperienze vissute, i giochi, gli incontri, i sorrisi e le nuove amicizie nate in questo mese di luglio; tanti gli apprendimenti, le conoscenze e i momenti che ognuno/a custodirà...
Nel progetto estivo sono stati sperimentati diversi materiali di recupero, tra cui la carta, la plastica e il legno; mentre in questi giorni sarà la volta delle stoffe e in un secondo step, quello dei gomitoli.
ESPLORAZIONE SENSORIALE DEL MATERIALE TESSILE
Grazie alle loro differenti composizioni di fibre, consistenze e colori, le stoffe si prestano ad essere osservate, toccate ed indagate con molto interesse e curiosità da ciascun bambino o bambina.
Dando libero sfogo alla propria personale creatività, i bambini e le bambine esplorano gli scampoli di tessuto e con fantasia realizzano forme di gioco uniche e significative.
«È la mia coperta!»
«Un cappello!»
«È un serpente!»
«Sono una principessa!»
«È il mio mare!»
«Guarda, mi tuffo!»
«Vieni, qui è morbido!»
«Mi nascondo!»
Esperienza estiva al Nido delle Cicogne (età 9/36 mesi)
La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili.
Arthur Schopenhauer filosofo