Guastalla-Novellara-Guastalla

Giovedi, 27 Giu 2024, 19:41

A grande richiesta, il Team ARIA APERTA replica il viaggio in treno alla scoperta di altre curiosità della Bassa.

Nuovo giro nel fortilizio dimora della famiglia Gonzaga, che nel 1754, con l'estinzione dinastica della stessa, gli Este vendettero alla Comunità di Novellara. Attualmente La Rocca, che sorge nel centro storico del paese, è sede del Comune e dei servizi culturali. Al suo interno si trovano la Sala del fico, decorata a grottesche nella metà del Cinquecento e la Sala del Consiglio dipinta nell’Ottocento con gusto scenografico.

Conoscenza del lavoro dell’arrotino, uno dei mestieri più importanti del mondo contadino di una volta. Un lavoro, umile ma fondamentale per ripristinare la perfezione del taglio, consisteva nell’affilare coltelli, falci, forbici e tutti gli oggetti taglienti che per l’uso prolungato perdevano la loro efficienza. L’arrotino, di solito, veniva anche da altre regioni e operava sia nelle campagne che nei centri abitati, portando con sé, su di una particolare bicicletta, tutto l’occorrente per la sua attività.

Fattosi mezzogiorno, in attesa del treno per il rientro alla base, sfiziosissima e golosa pausa pranzo presso la gastronomia @tortelliamoemilianfood con specialità da Food Truck.

Immancabile il defaticante passaggio al Parco Augusto ...giusto per giocare un po’!