Questa mattina allo SPAZIO GOCCIA per un incontro esplorativo dell'elemento acqua, fluido per eccellenza, per conoscerne caratteristiche e potenzialità.
I bambini e le bambine del gruppo 5 anni si sono trasferiti in pullman a Luzzara per scoprire le diverse forme dell'acqua, disegnando grandi mappe, costruendo città immaginarie interconnesse e sperimentando le vasche per i galleggiamenti.
Abbiamo "connessato" le città.
[Gruppo 5 anni]
L'acqua non oppone resistenza.
L'acqua scorre.
L'acqua non è un muro, non può fermarti.
Va dove vuole andare e niente le si può opporre.
[Margaret Atwood]
L'acqua è una risorsa preziosa che merita conoscenza e rispetto.
Il grande Fiume, i canali, acquedotti efficienti ed oggi anche uno spazio pensato per fare "cultura dell'acqua".
SPAZIO GOCCIA - le forme dell'acqua, è un progetto promosso da IREN; i laboratori e le attività culturali sono pensati all'interno di un gruppo di lavoro composto da Eduiren, Fondazione "Un Paese", Azienda Servizi Bassa Reggiana e Comune di Luzzara.
Lo SPAZIO GOCCIA si trova all'interno dell'area dell'Acquedotto di Luzzara che attinge ogni anno quasi 6 miliardi di litri di acqua tramite 5 pozzi situati all'interno del perimetro della centrale e rifornisce acqua potabile a Luzzara, Guastalla e Reggiolo.
Uno spazio aperto alle scuole e ai cittadini, con laboratori e attività culturali attorno ad una idea di sostenibilità quotidiana e concreta, ma anche poetica ed emozionante.