SALVIAMO IL MONDO DALL'ABUSO DI PLASTICA
Tra i diversi temi di riflessione affrontati nei nostri collegi, in questi mesi ci siamo spesso interrogati su come nel nostro piccolo possiamo concorrere alla riduzione dell'inquinamento del pianeta.
Proprio per conseguire questo obiettivo, come personale docente e non docente, stiamo già attuando internamente molteplici comportamenti ecosostenibili.
Un altro gesto significativo, che crediamo essere oggi sempre più urgente e necessario, è quello di evitare l'abuso della plastica per non fare del mare una discarica.
A tal proposito i genitori sono stati invitati a dotare i propri figli di una piccola borraccia personalizzata che viaggierà quotidianamente nel tragitto casa-scuola.
Questa proposta non ha solo una valenza ambientale ma si presta ad essere supporto all'autonomia del bambino. La possibilità di potervi accedere con più facilità inoltre sosterrà una maggiore idratazione del bambino che spesso è carente soprattutto nelle fasce d'età più sensibili.
Le borracce non sostituiranno l'acqua dispensata a tavola durante il pasto, ma saranno preziose nei momenti delle merende mattutine e pomeridiane.
Fondamentale l'invito a non riempire le stesse con liquidi diversi da acqua, per evitare diversità tra i bambini.
Infine sarà nostra premura procedere al rabbocco ogni volta che si renderà necessario.
Confidiamo che tutti i genitori possano convenire e apprezzare la scelta intrapresa e ringraziamo per la collaborazione di aiuto al pianeta Terra.