Si è Trasformato in realtà il progetto benefico legato all'asta delle pecorelle usate lo scorso Natale per abbellire la recinzine esterna della scuola d'infanzia del Bambino Gesù a Pieve di Guastalla. La prenotazione delle pecorelle adornate con oggetti di riciclo ha permesso di acquistare due «scialuppe» da sei posti ciascuna per il trasporto urbano dei bambini della sezione dei piccoli, da 9 mesi a due anni di età.
Le pecorelle, trasformate in piccoli oggetti d'arte e decorativi, sono stati scambiati con piccole offerte in denaro, che hanno permesso di acquistare i due mezzi di trasporto per bambini. Ieri mattina, con il presidente della scuola paritaria, Donato Natuzzi, i bambini e i loro educatori hanno inaugurato ufficialmente le «scialuppe».
In cambio di una simbolica pecorella, uno dei veicoli è stato donato dalla ditta Fol.Vez di Campagnola, rappresentata ieri mattina da Giorgia Rossi, uno dei titolari, già in passato protagonisti di eventi di solidarietà, in particolare per la sanità reggiana.
I bambini hanno subito voluto provare la comodità dei nuovi veicoli da passeggio urbano, che rientrano nelle attrezzature usate per la metodologia Outdoor Education. Il progetto ha avuto successo grazie al riutilizzo delle sagome natalizie, di 100-70 centimetri di dimensione, addobbate una per una dagli stessi bambini del polo per l'infanzia di Pieve..
Soddisfatti i responsabili della scuola d'infanzia, che sta lavorando per predisporre anche attività per la prossima estate, a disposizione delle famiglie e del territorio.
Antonio Lecci
da: IL RESTO DEL CARLINO Mercoledì 5 MAGGIO 2021