In questo tempo straordinario caratterizzato dalla sospensione di ogni tipo di riti di passaggio, più che mai può preoccuparci, come genitori, l’uscita dei nostri bambini dalla scuola dell’infanzia verso la primaria. Possono insorgere e amplificarsi dubbi e do-mande legittime, che ci danno una grande opportunità per ri-flettere un po’ e reinserirli nel contesto più ampio del percorso di maturazione che ognuno dei nostri figli ha intrapreso dal momento in cui è venuto al mondo, fatto di attraversamenti continui, da una autonomia all’altra.
Se accettiamo di fare semplicemente i genitori è questo il momento buono per rafforzare l’idea che possiamo regalare ai nostri figli una percezione migliore della scuola e dello studio, fare fruttificare le sue abilità, avere sufficiente stima di sé, PERMETTENDOGLI DEGLI AMICI, lasciando che diventino cercatori di amici in proprio.
Per leggere il testo integrale della Dott.ssa Sandra Rompianesi, indirizzato ai genitori dei bambini e delle bambine di 5 anni, scarica il pdf di seguito.