Un regalo di Natale molto speciale!

Lunedi, 23 Dic 2013, 14:45

Nella sala dell'ex tribunale di Guastalla, sede provvisoria del municipio, alla presenza del sindaco Giorgio Benaglia, dell’assessore alla scuola Nicolò Taboni, della responsabile del servizio scolastico e sociale del Comune di Guastalla Paola Berni, dei presidenti delle scuole paritarie di Guastalla e della presidente provinciale e regionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) Mariannina Sciotti, sono stati firmati gli atti di convenzione tra il Comune di Guastalla e le Scuole dell’Infanzia paritarie presenti sul territorio comunale.

Una prima convenzione regola i rapporti tra i singoli istituti (Scuole dell’Infanzia Paritarie) e il Comune di Guastalla in tema di gestione dei servizi rivolti all’infanzia, fra cui: l’accoglienza dei bambini, la partecipazione delle famiglie, gli orientamenti educativi, la programmazione, l’organizzazione del servizio, la formazione permanente, la qualificazione del servizio e il coordinamento pedagogico.

Il secondo atto di convenzione, regola in modo specifico i rapporti tra il Comune e le sezioni “Primavera” e “Nido”, aggregate alla Scuola dell’Infanzia del Bambino Gesù di Pieve, alla Scuola parrocchiale di San Girolamo, alla Scuola Dr. Pietro Benassi di San Martino e alla Scuola Minelli Borella di San Giacomo.

Un importante risultato, non affatto scontato per le criticità del contesto storico, frutto di un lungo e laborioso impegno vissuto nella condivisione della sensibilità per un servizio pubblico fondamentale al bene delle famiglie del territorio.