Con la collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alla Scuola del Comune di Guastalla, che hanno sostenuto l'iniziativa proposta da LEGAMBIENTE, questa mattina nel parco del Polo Scolastico del Bambino Gesù sono stati messi a dimora due piccoli frassini angustifoglia.
I bambini dei gruppi cinque anni hanno "abbracciato" gli alberi, fonte di energia ed equilibrio per il nostro corpo e hanno promesso che si prenderanno cura di loro anche in una stagione apparentemente addormentata.
Terminata l'operazione di piantumazione dei due Frassini insieme alle insegnanti e al Sindaco Camilla, i bimbi li hanno vestiti con una calda sciarpa di lana per proteggerli dal freddo che l'inverno porterà con se.
Graditissimo il regalo del Sindaco Camilla, un libro che racconta di un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della terra e la vita delle generazioni future.
Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".
La giornata dedicata alla "Festa dell' albero" è occasione rinnovare una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
Fin dai tempi più antichi all'Albero ed ai boschi veniva attribuita una grande importanza, e già nella primissima epoca romana gli alberi erano classificati in olimpici, monumentali, divinizzanti, eroici, ferali, felici, infausti; i boschi erano suddivisi in sacri, divinizzanti e profani.
Nel 1951 una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.
La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979; successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono localmente ad organizzare gli eventi celebrativi.
La "Festa degli Alberi", oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.
"Finalmente il piccolo albero aveva trovato il suo piccolo posto speciale nel mondo, che ormai era suo per tutta la vita".
Salva