San Martino, tra festa e leggenda

Lunedi, 11 Nov 2013, 09:45

... Leggenda narra che, con un moto di generosità Martino (soldato romano incaricato della ronda notturna) tagliò con la spada il suo mantello e ne offrì una parte a un mendicante intirizzito dal freddo e senza un indumento che lo proteggesse. Subito dopo un tiepido calore estivo invase l’aria e la notte seguente Martino sognò Gesù che rivestito della metà del suo mantello militare diceva ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Martino al suo risveglio trovò il suo mantello nuovamente integro. ...

Per festeggiare il sole che irradia di gioia questa straordinaria giornata di una estate fuori stagione, grazie alla preziosa collaborazione della signora Angela e di suo marito Carlo sono stati preparati sacchetti di castagne e tranci di patóna* per tutti ...come piccoli buoni e semplici sapori da portare a casa per scaldarsi il cuore in famiglia.
 

* Patóna, sf.: pattona, castagnaccio (m.) termine dialettale guastallese che identifica una specie di torta fatta con farina di castagne.

 

 

Documenti allegati

asilo_di_pieve_img_9867_caldarroste.jpg asilo_di_pieve_img_9867_caldarroste.jpg (153.25 KB)